giovedì 2 luglio 2009

SuperPaduli2009



Cari Padulanti e non, molti mesi sono passati, in questo tempo l'idea del SuperParco ha preso vita, grazie al lavoro del Laboratorio l'area dei Paduli è diventata oggetto di uno dei progetti pilota del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR) !
Quest'estate vi proponiamo quindi di partecipare al Laboratorio Urbano Aperto per costruire attraverso il confronto e la condivisione con gli abitanti le linee guida del futuro Parco Agricolo Multifunzionale dei Paduli!

Da un dialogo intrapreso dal 2003 con gli abitanti, con le istituzioni, con le associazioni è emersa l’importanza di 4 temi su cui concentrare le riflessioni di quest’anno: i riti (l’uso del territorio), l’immagine (la percezione del paesaggio), i tempi (le stagioni, i mesi, i secondi, i momenti di un territorio) e la terra (il lavoro e l’agricoltura), che saranno alla base delle linee guida del futuro parco agricolo multifunzionale.

L’obiettivo è la costruzione, nei giorni del laboratorio, di un atlante grafico partecipato delle trasformazioni in atto e future.
Nei sette giorni del laboratorio ognuno di voi con i propri mezzi e strumenti sarà chiamato a produrre riflessioni sottoforma di mappe, immagini, video, installazioni, performance, testi scritti, musicali, ecc. che andranno a costruire le trame passate e future del territorio.

Le regole
Chiunque può partecipare.
Il laboratorio è strutturato in modo tale da far incontrare il punto di vista degli abitanti con il punto di vista di chi non abita il luogo.
Il tema proposto su cui lavorare durante il laboratorio è vincolante.
Chi partecipa è invitato a costruire il proprio lavoro con gli abitanti.
Il Laboratorio si conclude con un evento in cui i lavori svolti vengono esposti, spiegati, presentati alla stessa comunità.

Cosa sono i Paduli?
L’area rurale dei Paduli è connotata da un paesaggio dominato prevalentemente da estesi e maestosi uliveti. Compresa tra i paesi di San Cassiano, Botrugno, Scorrano, Supersano, Ruffano, Montesano, Surano, Nociglia, Maglie, Cutrofiano, Miggiano in Provincia di Lecce, ricopre un’area che fino alla fine dell'800 era occupata da una fitta foresta di querce, appartenenti all’antico bosco di Belvedere, la cui esistenza è oggi testimoniata dalla presenza di pochi esemplari sfuggiti alla distruzione, che si ergono in prossimità della fitta trama viaria. Oggi l'uso del territorio è caratterizzato prevalentemente da pratiche collettive ed individuali afferenti il tempo libero e l'agricoltura, ma che non sono in grado di sostenere le potenzialità di sviluppo di un’area che continua ad avere l’immagine di una campagna in lento abbandono.
I Paduli contano una superficie di 5.500 Ha quasi totalmente destinati a oliveti, attraversata da una fitta rete di sentieri, canali, vore, micro/macro-architetture anche di rilevanza storica, che grazie alla cura degli ormai pochi abitanti e di alcune aziende agricole, costituisce una sorprendente risorsa paesaggistica, un'oasi di biodiversità, che negli anni ha subito un lento abbandono da parte, soprattutto, delle generazioni più giovani delle comunità.

Assicurazione e tesseramento LUA
Per quest’anno, in seguito all’esigenza di coprire le spese di assicurazione che copre i partecipanti da eventuali infortuni vi chiediamo di iscrivervi all’Associazione Lua e versare una quota di 10 €. Iscrizione e versamento saranno effettuati il giorno dell'apertura dei laboratori all'arrivo a San Cassiano.

Future comunicazioni
A breve verrà inviata una mail con l'attivazione di un web archivio con materiale conoscitivo sull'area. Verranno inoltre inviati il manifesto, il calendario delle attività e informazioni su come arrivare e dove alloggiare.

La scheda di iscrizione con i propri dati e recapiti e con il tema prescelto a cui aderire va compilata ed inviata a luapaduli@gmail.com.

Chi vuole può iscriversi alla mailing list luapaduli@googlegroups.com

Nessun commento: